Eleutheria edizioni musicali
Eleutheria edizioni musicali


Cerca nel sito
 














 
Catalogo completo
 
Scarica il Pdf del catalogo completo per una consultazione completa di tutti i nostri prodotti

reader    Download
 
Altre informazioni
Tipo di pagamento
 
Spedizioni
 
 
 
Etra's Tears (partitura)


Etra's Tears (partitura)





 Noleggio: 104.00 EUR

 Vendita: 208.00 EUR


 

 
Condividi su Facebook     myspace     twitter     Visualizza pdf delle prime tre pagine

 
AUTORE: Maurizio Lomartire
TITOLO: Etra's Tears (partitura)
CATEGORIA: Classica
STRUMENTAZIONE: 3[1.2.pic] 2 2[1.bcl] 2 - 4 2 3[1.2.btbn] 1 - str hp pf tmp perc
DURATA: 19'
CODICE: AY 101
ANNO DI COMPOSIZIONE: 2013




 

La storia del mito di Etra é legata alla fondazione di Taranto. Falanto, spartano, in cerca di una terra da colonizzare, consulta l'oracolo di Delfi che profetizza che sarebbe riuscito  a fondare una città quando avesse piovuto da un cielo sereno. Falanto e i suoi arrivano sulle rive dello Jonio e qui si scontrano senza significativo successo contro gli Japigi. Falanto, scoraggiato si abbandona tra le braccia dell'amata Etra che comincia a piangere. Falanto si rianima: é quella la pioggia che attendeva poiché il nome Etra significa "cielo sereno"! Così riuscirà nell'impresa.

 

La composizione é suddivisa in quattro parti senza soluzione di continuità:

- L'oracolo

É la parte più oscura e inquieta. Il tema dell'oracolo, espresso da una melodia di nove note, é presentato dal corno inglese cui fa inizialmente da contrappunto il flauto in sol e poi in do (Falanto). La sezione si chiude su una riproposizione del tema dell'oracolo espressa nel pieno orchestrale.

-Il sangue degli Japigi

É la parte più violenta perché rappresenta il combattimento e i tumultuosi sentimenti che lo accompagnano. É anche, naturalmente, la parte più formalmente libera anche se, camuffato tra i rapidi interventi strumentali,  nel finale compare il tema dell'oracolo.

-Falanto e Etra

Ê la parte romantica. Dopo una breve ripresa della sezione iniziale della prima parte, appare Falanto, rappresentato dai soli archi, e, quasi ad interrompere l'amato, Etra con un tema espresso prima dall'oboe e poi dal corno. Dopo una breve riapparizione di Falanto, la sezione si chiude in crescendo con sovrapposizioni dei temi dell'uno e dell'altra fino alle lacrime di Etra, simboleggiate da quattro note del glockenspiel.

-Una nuova città

É la rappresentazione della festa e dell'entusiasmo. É l'acme dinamico dell'intera composizione. La frenesia gradualmente si compone e si placa fino alla ripresa finale delle prime battute e una piccola coda che chiude serenamente il brano.

Maurizio Lomartire